GLI STEP DEL RISARCIMENTO

1

CONTATTO TELEFONICO

2

APPUNTAMENTO PRESSO LA NOSTRA SEDE
PIÙ VICINA AL CLIENTE

3

VALUTAZIONE DELL’ ENTITÀ DEL SINISTRO

4

RICHIESTA DANNI

5

PERITI TECNICI E MEDICI

6

CONTATTO CON LIQUIDATORE ASSICURATIVO

7

INCASSO DEL RISARCIMENTO

Il “Primo contatto” dei vari clienti avviene, di norma, telefonicamente. La maggior parte, attraverso il numero verde gratuito 800258525, la restante parte mediante i numeri diretti delle varie filiali.

Sia nel primo caso che nel secondo, la Direzione Generale individua, organizza e  gestisce il primo appuntamento presso la sede ritenuta più agevole dal cliente stesso.

Tale preliminare fase è costituita, da un lato dalla GRUPPO MAZZINI S.r.l. che esplicita la propria metodologia del servizio da prestarsi e dall’altro il CLIENTE che, richieste le opportune informazioni, sottoscrive il mandato e consegna la pertinente documentazione utile alla gestione della propria posizione.

Si provvede, altresì, dopo un’attenta valutazione di tutti gli elementi e parametri propri del sinistro a classificare il caso, mediante protocollo con metodologia “triage”, in tre macroaree:

A: Sinistri MINIMI (Dove minimo appare il danno complessivo, l’attività correlata da eseguirsi e l’indennizzo);
B: Sinistri MEDI (Dove di media portata emerge il danno complessivo, l’attività correlata da eseguirsi e l’indennizzo);
C: Sinistri COMPLESSI (Dove il danno complessivo, l’attività correlata da eseguirsi e l’indennizzo si presentano di rilevante entità, ricomprendendo tra questi i sinistri mortali).  

Per Danno complessivo si intende: Il danno fisico, biologico e patrimoniale;

Per attività correlata si intende: tutta l’attività di gestione del sinistro ovvero il disbrigo amministrativo delle pratiche, l’organizzazione delle visite mediche, degli accertamenti sanitari ordinari e specialistici, delle terapie di riabilitazione, dell’accertamento cinetico-strutturale del sinistro, della raccolta delle informazioni, della trattativa con le compagnie assicuratrici.

Per indennizzo si intende: la somma corrisposta al cliente quale indennizzo per il danno patito e alla GRUPPO MAZZINI S.r.l. quale corrispettivo per il servizio svolto su mandato del cliente.

L’erogazione del servizio comprende tutta quella serie di attività correlate come sopra individuate e che si estrinsecano, in sintesi, nei seguenti STEPS:

disbrigo amministrativo delle pratiche: ricezione dell’incarico mediante compilazione dell’apposito modulo costituente mandato ad agire in nome e per conto del cliente, avvio della pratica e sua classificazione, inserimento nella banca-dati del server dei necessari dati costituenti il DIARIO STORICO, aggiornato di volta in volta e consultato al bisogno. Valutazione delle condizioni di massima e predisposizione dell’iter amministrativo interno con l’individuazione delle necessarie attività che il singolo caso richiede ivi compresi contatti con prestatori di servizio convenzionati (carrozzieri, terapisti, consulenti, etc..).

organizzazione delle visite mediche: individuazione, predisposizione, organizzazione delle stesse presso diverse strutture sanitarie convenzionate a seconda delle esigenze del cliente.

accertamenti sanitari ordinari e specialistici: gestione degli accertamenti clinici ordinari e specialistici se richiesti dal caso, ivi compresi quelli di natura medico-legale.

terapie di riabilitazione: individuazione ed organizzazione delle stesse presso diverse strutture sanitarie convenzionate a seconda delle esigenze del cliente.

Accertamenti e perizie cinetico-strutturali del sinistro: attraverso il conferimento di incarico a periti e consulenti esterni idonei ed abilitati che redigono apposite relazioni tecniche che, se del caso, vengono asseverate avanti ai Tribunali.

Accertamenti e perizie cinetico-strutturali del sinistro: attraverso il conferimento di incarico a periti e consulenti esterni idonei ed abilitati che redigono apposite relazioni tecniche che, se del caso, vengono asseverate avanti ai Tribunali.

Raccolta delle informazioni:raccolta di tutta la documentazione che perviene dall’esterno (periti, consulenti, professionisti incaricati, medici, strutture sanitarie pubbliche e/o private, avvocati), e inserimento nella banca-dati con aggiornamento, in tempo reale, del DIARIO STORICO della pratica.

Trattativa con le compagnie assicuratrici: nel caso di gestione interna del sinistro, vengono avviate le trattative, mediante corrispondenza ordinaria ed informatica, con le compagnie  assicuratrici coinvolte.

Fatturazione ed archiviazione pratica: emissione delle relative fatture alle compagnie assicuratrici coinvolte e/o ai singoli clienti e archiviazione della pratica sia nel suo originario formato cartaceo sia in quello informatizzato.

Chiusura del sinistro: mediante l’accordo di equo indennizzo a carico delle assicurazioni da corrispondersi direttamente al cliente e del corrispettivo spettante alla GRUPPO MAZZINI S.r.l. per il servizio prestato in ordine all’incarico conferito.

I sinistri generalmente derivanti dalla circolazione stradale, possono anche riguardare infortuni di ogni genere, ivi compresi quelli sul lavoro e/o casi di “mala sanità”.

Solitamente, per tutti i sinistri classificati C, e per la parte più complessa di quelliclassificati B”, vengono direttamente incaricati i diversi studi legali associati convenzionati con la GRUPPO MAZZINI S.r.l., la quale, in questo ambito, agisce quale “crossover” tra i vari professionisti che intervengono, a vario titolo, nella vicenda (medici, periti assicurativi, investigatori privati, consulenti tecnici, avvocati, commercialisti, ingegneri).

Per quelli rientranti nel comparto A, la GRUPPO MAZZINI S.r.l., generalmente dopo aver raccolto la documentazione necessaria, attiva la procedura di richiesta di indennizzo con le relative compagnie assicurative.

In ogni caso, a prescindere dagli scenari di classificazione, tutta la documentazione cartacea esibita dai clienti e/o raccolta a cura dei consulenti esterni o dai dipendenti e collaboratori interni, viene trasformata in file attraverso opportune scannerizzazioni e quindi archiviata nel server centrale presso la Direzione Generale della società.

Tutti i collaboratori e i dipendenti della GRUPPO MAZZINI S.r.l., possono consultare ed elaborare tali dati mediante accesso “autenticato” (protetto da USER-ID e PASSWORD) al server, nel quale vengono salvati anche tutti i file LOG relativi agli accessi effettuati. Tale metodologia consente l’effettuazione di monitoraggi e verifiche da parte dell’Azienda, nei limiti stabiliti dall’ordinamento, per garantire il rispetto delle normative in materia di privacy individuale, perseguendo così un utilizzo degli strumenti informatici e telematici corretto, evitandosi ogni uso che abbia per finalità la raccolta, l’archiviazione e la diffusione di dati e di informazioni a fini diversi dall’attività dell’Azienda stessa.

Ad ogni sinistro, quindi, viene quindi assegnato un identificativo alfa-numerico che attraverso la sua semplice lettura codifica, nell’immediatezza, alcuni relativi dati essenziali, ovvero l’annualità, le compagnie assicuratrici coinvolte, la classificazione del sinistro stesso nonché il “centro di costo” afferente ogni sede di riferimento.

AREE DI ASSISTENZA

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Hai bisogno di una consulenza o di un sopralluogo?

Compila il form senza obbligo d’impegno